Non hai ancora deciso come addobbare l’albero di Natale? Ecco un’idea veloce e semplice. Le palline con il botto!!! E’ proprio il caso di dirlo. Si divertiranno soprattutto i bambini perchè queste palline presuppongono una fase finale che piacerà ai più piccoli.
Ecco come le ho realizzate insieme ai miei bimbi.
Occorrono: Palloncini da gonfiare piccoli, spago (io ho usato quello che avevo, ossia quello da cucina), colla tipo Vinanvil, brillantini
Dopo aver gonfiato i palloncini si avvolge intorno ad ognuno di essi lo spago da cucina a piacere (a formare una stella, tutto in una direzione….come volete). La difficoltà (e quindi il momento in cui i bimbi hanno bisogno di più aiuto) è tenere fermo lo spago attorno al palloncino appena si inizia ad avvolgere, poi il lavoro viene da sè. Appena avvolto lo spago e dopo averlo fermato con un nodo si prepara una miscela di acqua, colla vinavil (circa una parte di colla e tre parti di acqua) e brillantini e si mette in un piatto o i un contenitore largo. Si “inzuppano” i palloncini avvolti dallo spago nella miscela e si mettono a seccare (vedi foto).
Dopo circa un’oretta sono pronti. E qui arriva il maggior divertimento: il botto. Date ai vosti bambini uno stecchino (tipo stuzzicadenti) e mostrate loro come fare a scoppiare i palloncini. Una volta fatto il botto, scomparirà magicamente la plasica dei palloncini e resteranno le palline di Natale, belle rigide, di spago e brillantini.
A questo punto usate i gancini classici oppure un filo di spago per appendele le palline all’albero.
Economico e divertente. Da fare in una serata di pioggia insieme ai bimbi. E stavolta senza uncinetto.

Share and Enjoy

Bellissime! Hanno colpito anche l’attenzione di Tabita… il nostro albero è strapieno quest’anno, ma ne farò un paio da appendere in giro per la casa… Grazie!
Vedrai che Tabita si divertirà parecchio a farle. E anche il risultato è bellino, anche come decorazione “volante” in camerina dei bimbi. Ogni volta che le vedranno avranno la soddisfazione di averle fatte loro.
Ma che bella idea!!! bellissime queste palline… non vedo l’ora che il mio piccino cresca per fargliele scoppiare
Sono felice che ti piacciano. Davvero i bimbi trovano divertente il momento del “botto”