Questo scialle l’ho realizzato per abbinarlo ad un vestito da sposa, che potrebbe essere considerato anche un vestito da sera. Per questo ho utilizzato un filo grigio-argentato che dà allo scialle un certo charme.Volendo può essere realizzato con cotone colorato (viola, fucsia, arancio) e abbinato tono su tono su un tubino estivo o su maglietta e pantaloni.
In pratica è stato realizzato un rettangolo lavorato con un punto particolare che si chiama “punto operato” e poi sono stati cuciti insieme due angoli. Qui sotto trovate lo schema che ho disegnato per spiegare come ho lavorato. Il punto è tutt’altro che difficile, però come si intuisce dalle foto, ci vuole molta pazienza per realizzare l’intero scialle che richiede un bel po’ di lavorazione. Del resto il bello di questo tipo di realizzazioni è la soddisfazione di veder crescere tra le mani un oggetto pian piano. A me rilassa particolarmente fare lavorazioni lunghe che si ripetono con punti uguali a se stessi…….finisce per essere una specie di mantra….
Altre foto dei particolari.
Ed ecco lo schema da seguire per realizzarlo:
Buon lavoro!…. e se realizzate qualcosa con questo punto vi prego di farmi avere una foto da pubblicare del vostro lavoro.

Share and Enjoy

ciao è bellissimo, scusa posso chiedere quanto filo cotone hai usato e le dimensioni? grazie sei bravissima
La quantità di cotone varia molto dalla mano che hai. Io lavoro abbastanza stretto per cui a parità di schema di realizzazione, uilizzo meno filo di chi lavora più largo. Sinceramente, però, non ho pesato il cotone utilizzato, inoltre non era in gomitoli, ma era una matassa che aveva mia nonna da parte da un po’ di tempo. Le misure finali del rettangolo sono 110 cm per 62 cm. Spero di esserti stata utile.
I found that your pattern diagram was too small to be read, and I cannot completely understand what is happening in the picture as it is too small. Is there a larger or written version?
Try to click on the picture. You can see another little picture (at top of the page), so click another time on the little picture and you can see a larger image.