Lana, legno e mandala: come si imparano le tabelline

Ho sempre sostenuto che con la lana si possono fare tante cose. Questo è l’ultimo lavoretto che abbiamo fatto con la mia bambina che è in seconda elementare e che si trova, dunque, alle prese con l’apprendimento delle tabelline.

Siccome a lei piace molto usare la lana, la lavora all’uncinetto e la usa per tesserla con le dita , ho cercato in rete se si poteva unire la sua simpatia con i filati all’impegno di apprendere le operazioni numeriche. Naturalmente in questo mi dà sempre ispirazione la lezione di Maria Montessori che cerca di ricondurre l’apprendimento astratto a materia tangibile, che i bambini possano introiettare attraverso l’uso dei loro sensi. Grazie al cielo il materiale in rete non manca e ho trovato nel sito Lapappadolce questo bellissimo spunto per realizzare un mandala (un’altra delle mie passioni :-) )e utilizzare la lana su una sorta di telaio, per imparare le tabelline.

In pratica si realizza un disco di compensato, lo si divide in 10 parti e nei 10 punti individuati sul bordo, si inseriscono 10 bastoncini di legno, incollandoli. Il bambino conta e nello stesso tempo avvolge il filo attorno al bastoncino che rappresenta la soluzione dell’operazione che sta eseguendo. Un esempio Tabellina del 2:  il bambino pensa (2×0) e avvolge il filo di lana sullo 0, pensa (2×1) e avvolge sul 2, e così via sul 4, sul 6, sull’8, sullo 0 (10), poi ancora sul 2 (12), sul 4 (14), sul 6 (16), sull’8 (18) e ancora sullo 0 (20). In tal modo si ottengono figure tessute con la lana che rimarranno nella memoria visiva del cucciolo.

Vedete che bel pentagono regolare appare con la tabellina del 2 ? Con quella del 3 appare una bellissima stella e così via.

Con la piccola abbiamo anche abbellito il nostro cerchio di compensato con disegni ripetuti, tipici del mandala e lo abbiamo colorato in modo che sia anche più piacevole, per lei, prendere in mano questo oggetto personalizzato e giocare con le tabelline.

E stasera si inizia a studiare la tabellina del 4. Chissà quale bella forma geometrica ci darà, stavolta, la nostra bella lana?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
This entry was posted in Attività con bambini and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>