Quest’anno ce l’abbiamo fatta ad organizzare il Pasta Madre Day anche qui al nostro paese. Ogni anno invidiavo tutte le città e cittadine che ospitavano un evento di questo tipo e il 2 Febbraio ci sarà anche qui. Grazie a Slow Food e all’Associazione Mondonuovo. Sotto i contenuti del volantino che verrà diffuso.
Quando? 2 febbraio 2013
La Comunità del Cibo Pasta Madre promuove per questa data in tutta Italia una serie di eventi dove la pasta madre è protagonista!
Dove ? Villa Giardino- Volterra
Chi organizza l’evento? Slow Food Condotta di Volterra con Mondo Nuovo
Che cos’è? La pasta madre è un impasto di farina e acqua dove è già stata avviata una fermentazione da parte di lieviti e batteri lattici. Aggiunta, quindi, ad un impasto al posto del più diffuso lievito di birra, è in grado di farlo lievitare per ottenere pani, pizze e dolci lievitati classici della tradizione italiana.
Si differenzia dal lievito di birra per la varietà della sua flora batterica, sempre diversa da pasta madre a pasta madre, in grado di apportare al pane un gusto più aromatico, complesso e saporito ed una digeribilità molto più elevata. I pani preparati con pasta madre, inoltre, si conservano più a lungo. La pasta madre non muore mai: viene tenuta in vita da continui rinfreschi, cioè impasti in cui viene aggiunta altra farina e acqua, e può essere quindi utilizzata e riprodotta (per essere regalata) senza problemi.
Programma
Ore 15,00 – Appuntamento a Villa Giardino con Irene Nesi che svelerà tutti i segreti della sua pasta madre
Ore 16,00 – Dimostrazione pratica: come si pesano gli ingredienti, come si fa l’impasto per preparare il pane fatto in casa. Ogni partecipante proverà a impastare il proprio pane che poi porterà con sé
Ore 17,00 – 2° impasto e formatura del pane con spiegazioni sui tempi di lievitazione
Ore 18,00 – Cottura del pane
Durante la cottura Irene continuerà le sue spiegazioni e risponderà a tutte le domande e curiosità.
Ore 19,00 – Ad ogni partecipante verrà regalato un pezzetto di pasta madre per poterla gestire autonomamente e verrà spiegato come rinfrescarla e mantenerla
Ogni partecipante deve portare una insalatiera grande per fare l’impasto da 1kg e uno strofinaccio da cucina pulito (possibilmente non profumato con ammorbidente).
Come prenotarsi e chiedere info? Telefonare ad uno dei seguenti numeri: 339-3961122– 333 5731774 – 347 0593240– 366 3035026 o scrivere a cestodivimini@alice (la prenotazione è obbligatoria per organizzare al meglio il pomeriggio) entro il 27 gennaio.
Per chi è interessato a spacciare la sua pasta madre e ad organizzare un evento per il Pasta Madre Day nella propria città può trovare tutte le informazioni ed indicazioni a questo link. Buona panificazione !

Share and Enjoy
