Ho provato a riassumere in immagini e schemi semplici, tutti i vari punti base dell’uncinetto: maglia bassa, bassissima, alta, mezza alta, alta doppia, alta tripla etc. e alcune delle tecniche base su come lavorare.
Un utile link in cui trovare una specie di piccola scuola per uncinetto .
Per imparare l’ABC dell’uncinetto, inoltre, ci sono vari video a disposizione.
Questi sono per i punti più semplici e pur essendo reperibili su un sito inglese non hanno, di fatto, una lingua che spiega, ma le immagini parlano da sole.
Qui, invece, ci sono le spiegazioni di tecniche ad uncinetto un po’ più avanzate (come fare la spirale e varie rifiniture con punti più complessi di quelli base)
Qui potete trovare come eseguire varie forme geometriche ad uncinetto (tringoli, quadrati, rombi, pentagoni) per vari usi.
Questi video riportano le varie modalità per rifinire e confezionare le creazioni all’uncintetto.
Per imparare a cambiare colore del filo vedi qui.
Per imparare l’Amigurumi
La tecnica dell’Amigurumi all’uncinetto può dare belle soddisfazioni, perchè non è difficile da eseguire e dà risultati molto sorprendenti e particolarmente graditi ai bambini. Alcuni Tutorials per imparare velocemente la tecnica dell’Amigurumi: sono in inglese, ma le immagini dei video sono molto esplicative anche per chi non conoscesse la lingua. Sono spiegate anche le abbreviazioni per leggere i vari tipi di schemi che si possono trovare in giro. Per fare le capigliature degli Amigurumi, tre Tutorials molto carini : uno è questo, l’altro è qui ed infine questo.
Assai importante per eseguire schemi all’uncinetto scritti da altri è sapere i termini di abbreviazione .
Per la traduzione dei singoli punti e delle abbreviazioni in inglese vedi questo link . Per la conversione delle misure dei vari tipi di uncinetto e di filato (da americana a europea etc.) vedi questo utile link.
Share and Enjoy
